Mangiare
La nostra filosofia del cibo
“Siamo quello che mangiamo”, diceva nel lontano 1804 il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, e dopo oltre due secoli ci troviamo ancora perfettamente d’accordo con lui.
È proprio per questa ragione che nulla di quanto facciamo in cucina è casuale. Il cibo deve essere prima di ogni cosa sano e buono, e noi, che di questo facciamo una bandiera, ci siamo attrezzati fin dai primi tempi.
Tutto ciò che mangerete qui da noi è preparato con ingredienti sani, ben coltivati in terreni puliti, in totale assenza di pesticidi. Anche in questo modo siamo rispettosi dell’ambiente e degli animali che lo abitano, insetti e lombrichi compresi che svolgono, anche loro, un lavoro insostituibile.
Per queste ragioni i nostri terreni sono concimati esclusivamente con il guano dei nostri polli, il letame delle nostre vacche e delle nostre pecore. E il nostro bestiame è nutrito con alimenti bio, e con i residui dell’orto. Gli scarti di cucina, accuratamente divisi e selezionati, vengono riciclati in azienda per produrre compost oppure, nel caso di verdure di scarto, sempre come complemento alla dieta di galline e maiali.